PROGETTI IN CORSO

Quest’anno abbiamo voluto descrivere tutti i progetti in Corso nella Nuova Provincia del Nord: Provincia San Antonio dei Frati Minori

 OFDA_speciale_progetti

Opere sociali e OFS di Aiquile

Consistono in una mensa: “Martin de Porres”,

una casa per anziani disabili, Betania e Tabor.

 

 

Aiquile BetaniaOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ospedale di Ibuelo

A causa di una crescente migrazione verso il Chapare, l’ospedale di Ibuelo ha visto crescere notevolmente le richieste dell’utenza per la prestazione di maggiori e più qualificati servizi sanitari.      Logicamente, anche la richiesta di interventi chirurgici è aumentata considerevolmente. La maggior richiesta di servizi chirurgici è data dal maggior afflusso di donne per i servizi di maternità (parti cesarei) e, soprattutto, poiché l’ospedale di Ibuelo dispone dell’unica camera operatoria esistente fra la città di Cochabamba (distante 190 Km) e Santa Cruz (270 Km)      L’ospedale è inoltre eccellente base per le missioni sanitarie che si realizzano nella selva, via fluviale, per visitare e portare assistenza medica alle colonie più remote ed alle tribù indigene che, ancor oggi, vivono nel cuore della foresta vergine.

Hospital Ibuelo Questo ospedale cura i residenti in una vasta regione dell’Amazzonia boliviana, denominata “Chapare”, che appartiene alla giurisdizione ecclesiastica della Prelatura di Aiquile.

MIZQUE

Radio Señor de Burgos

La radio ha bisogno di incrementare il lavoro di evangelizzazione. Per far questo deve rinnovare le attrezzature di produzione e trasmissione;  acquistare un nuovo computer, una fotocopiatrice e una nuova console.

  MizqueRadio

MIZQUE

Appoggio psicologico e spirituale ai giovani studenti interni all’Unità Educativa Padre Pompeo Rigon.

Responsabile del progetto è la Congregazione di Gesù E.S.  Il progetto prevede lo stipendio di persone qualificate come psicologi e religiosi che attuino questo accompagnamento per i giovani che arrivano con molti problemi personali alla scuola.
Il progetto ha la durata di tre anni.

 Mizque-Centro

LIMA

Mons. Adriano Tomasi ha inviato una lettera con il resoconto dettagliato di tutte le iniziative di carità, salute e educazione portate avanti:

  • La Casa Hogar Gladis che raccoglie ragazze incinte che sono sole o corrono pericolo e per le mamme che soffrono violenza domestica.
  • Il Collegio San Francesco di Assisi di Huaycan.
  • L’Hogar Santo Toribio che accoglie gli ammalati indigenti.
  • Il Santuario San Martin de Porres.
  • Il progetto Manchay Verde.
  • La scuola di Infermeria di Huaycan.
  • Appoggio alle famiglie missionarie e della colonia cinese. Si tratta dei figli delle famiglie che vengono in missione e vivono in luoghi dove non possono studiare e quindi si ricevono in Collegio Giovanni XXIII e pagano solo una piccola quota.
  • Due statue di san Giovanni XXIII.
  • Aiuto per il progetto di una cappella dedicata a s. Giovanni Paolo II in una zona povera della città.
 Proyecto nutrición Manchay (4)

DAR ES SALAAM

Fr. Oscar Girardi, 52 anni, è missionario in Tanzania da 15 anni, prima a Mwanza, sul lago Vittoria, oggi nella periferia sud di Dar Es Salaam, la capitale commerciale del Paese. La Parrocchia di Kongowe, intitolata a Santa Maria degli Angeli, è affidata ai Frati minori dal 2010 e si trova in una zona prevalentemente musulmana. “Faccio il parroco – racconta – e lo sforzo maggiore insieme con i miei confratelli è quello di trasmettere il carisma francescano e di condividerlo con persone di fede diversa. L’attività pastorale punta molto sulla formazione dei responsabili delle 64 comunità di base. I laici hanno un ruolo attivo e sono impegnati anche nei momenti di preghiera nelle comunità”. Numerose le celebrazioni durante le scorse feste natalizie presso la parrocchia di Kongowe e nelle comunità succursali. 133 bambini, 28 giovani e 11 adulti hanno ricevuto il battesi-mo; 121 tra bambini e adulti hanno ricevuto la Prima Comunione, 129 la Cresima e si sono celebrati 52 matrimoni.

 Oscar

MADAGASCAR

Il territorio del Bemaha si trova a circa 70 km. a sud di Antsirabe, nel cuore del Madagascar, in mezzo alle montagne con strade quasi inesistenti. Comprende circa 30.000 abitanti su 400 kmq di superficie, affidato alle cure dei frati francescani dal 1974.
E’ una regione agricola quasi al 100%: riso, grano turco, fagioli, patate… 
Religione: cattolici il 70%; protestanti il 26%; religioni tradizionali: 4%.

Grazie agli sforzi di sensibilizzazione il numero degli alunni, nelle scuole del Distretto, è cresciuto enormemente negli ultimi anni. Nonostante questo, il tasso di scolarizzazione (scuole pubbliche e private insieme) non raggiunge ancora il 65% dei bambini in età scolare.

 md_scolari

MADAGASCAR

947