cropped-Missioni-Oscar.jpg

Storia delle missioni dei Frati trentini

Con la costituzione della Provincia francescana trentina, notiamo un diffuso fervore missionario, che già prima si era manifestato.
Nella seconda metà del 1600 sono più di 20 i missionari trentini che si portano nei vari luoghi di missione:
Albania, Grecia, Transilvania, Terra Santa; quindi Egitto, America meridionale e settentrionale, Macedonia, Russia, Mongolia…
8753size282Nel 1891 p. Giordano Casagrande da Pergine si reca in Cina in aiuto ai confratelli missionari veneti nel territorio dell’Hupeh orientale. Seguiranno altri missionari trentini, finché la Provincia poté avere la “sua” missione nel territorio di Hwangkow nel 1929, che venne eretta nel 1932 a Prefettura Apostolica e nel 1936 a Vicariato Apostolico (viene nominato vescovo Mons. Raffaele Cazzanelli, francescano trentino), e infine nel 1946 a Diocesi (con la nomina del vescovo Mons. Ferruccio Ceol, francescano trentino).
La Missione in Cina fu di fatto chiusa nel 1952 con l’espulsione degli ultimi missionari e di Mons. Ceol.
Nel 1948 la Curia generalizia dell’Ordine affidava alla Provincia una missione nell’Honduras, che non ebbe seguito; l’anno seguente venne aperta una missione in Bolivia, nell’antico convento di Tarata, dipartimento di Cochabamba, primo centro della Missione che si estese poi ad altri centri, dando origine alla “Fondazione Francescana Tridentina”, comprendente la parrocchia di San Carlos in Cochabamba e il territorio di quella porzione della diocesi di Cochabamba eretta nel 1961 a Prelatura con sede in Aiquile, della quale fu nominato Vescovo Prelato il francescano trentino Mons. Giacinto Eccher; 18_Eccher-Ceol-Rosatnel 1986, accolta la sua rinuncia al governo pastorale, fu nominato Vescovo Prelato Mons. Adalberto Rosat, anche lui francescano trentino.
La Fondazione Tridentina è stata soppressa nel 1984 in concomitanza alla erezione della Viceprovincia, in seguito (1993) Provincia Missionaria di S. Antonio e con l’adesione di tutti i frati trentini ivi residenti alla nuova Entità.
Manteniamo ancora la presenza missionaria in Perù, in Bolivia, in Tanzania in Senegal e in Madagascar.

Indietro

Indietro